Domande frequenti

"Domande Divisione Fotovoltaica"

Posso installarlo anch'io?

Chiunque può installare il proprio impianto fotovoltaico.
Per una corretta realizzazione è necessario disporre di alcuni requisiti fondamentali:

  • Essere proprietari o avere il permesso di impegnare l'area di installazione (ad esempio un tetto condominiale)
  • Disporre di una falda di tetto orientata preferibilmente a Sud. Orientamenti a Sud-Est o Sud-Ovest sono accettabili, mentre Est e Ovest comportano perdite di rendimento circa del 10%, a meno che non si tratti di un tetto piano, nel qual caso i pannelli possono essere ri-orientati a piacimento.
GRAF SpA effettua una completa analisi del sito per valutare fattibilità e convenienza dell'installazione

Qual'È il mio risparmio?
Devo continuare a pagare la bolletta?

Una volta connesso l'impianto:

  • La bolletta comprenderà solo la quota di energia consumata che l'impianto non è stato in grado di soddisfare (es.: i consumi notturni)
  • L'energia prodotta e immediatamente consumata presso l'utente porta ad un risparmio diretto in bolletta (riduzione dei prelievi dalla rete)
  • L'energia prodotta in eccesso è immessa in rete e remunerata mediante lo "Scambio sul Posto", ad un prezzo analogo a quello dei prelievi da rete

Quali forme di incentivi sono previste?

Le persone fisiche che connettono alla rete domestica impianti fino a 20 kW possono richiedere le detrazioni fiscali del 50% in 10 anni, secondo la legge 449/1997 e s.m.i. sulle ristrutturazioni edilizie. Le spese sostenute dopo il 31 Dicembre 2013 sono detraibili invece al 36%. Le aziende agricole possono accedere ad incentivi specifici previsti dal piano di sviluppo rurale.

Come funziona lo Scambio sul Posto? (se l'impianto produce quando non si necessita di energia)

Per impianti fino a 200 kW è possibile richiedere il servizio di "Scambio sul posto" che consiste nella valorizzazione economica dell'energia prodotta e immessa in rete in un determinato momento, ma riassorbita solo successivamente. In questo modo non è necessario che in ogni istante produzione e consumi coincidano. Scegliere questa opzione richiede che l'impianto sia dimensionato al più per coprire il proprio fabbisogno energetico, in modo da evitare che l'energia in eccesso non sia remunerata al meglio.

GRAF SpA svolge per il cliente gli adempimenti necessari all'attivazione del servizio di scambio sul posto